Monday, April 25, 2005

RAQ: Soffri di depressione natalizia. Cos’è che ti da così fastidio del Natale?

Allora, in ordine cronologico:
- le luci per la strada, soprattutto quelle intermittenti, o, peggio di peggio, quelle con effetto “a inseguimento”;
- il nauseante ed ipocrita buonismo che pervade le coscienze piccolo e medio borghesi (le coscienze ricche sono in genere nauseanti e ipocrite - e mooolto sporche - tutto l'anno);
- la confusione per le strade;
- l’albero e il presepio;
- i sensi di colpa che mi assalgono a più riprese;
- le riunioni con i parenti;
- l’apertura dei regali: la percentuale di regali azzeccati che ricevo è bassissima, ma, soprattutto, non riesco a dissimulare la delusione. Darei un braccio per riuscire a sfoderare credibilmente commenti tipo: “Fantastico, veramente bello… ma tu pensa un po’… proprio l’altro giorno, sono passato davanti ad una vetrina, ne ho visto uno esattamente uguale e stavo per comprarlo… tu guarda cosa non è il caso… grazie, grazie veramente… fatti dare un bel bacione… smack!”;
- la tombola!!! Dio mio, la tombola!;
- la strage di animali che si perpetra annualmente per cenoni varî;
- l’applauso alla cuoca, in genere invocato da qualche parente o amico maschio sulla cinquantina che ha fama di essere simpaticone. Maremma maiala;
- il discorso di fine anno del presidente della Repubblica (quelli di Scalfaro erano da pena di morte);
- il conto alla rovescia. Viene da sperare che al termine esploda una bomba;
- L’”Eeeeehhhh! Auguriiiiiii!” che segue il conto alla rovescia (fosse esplosa la bomba, non sarebbe successo);
- i botti di mezzanotte, a cominciare dai bastoncini argentati che non so neanche come si chiamano. Quando poi c’è un animale in casa, che naturalmente piange terrorizzato, si rinnovano gli auspici di genocidio;
- Il medley, porca miseria… il medley brasiliano (a, e, i, o, u, Brigitte Bardot e tutto il resto), con tanto di trenino. Un missile, ci vorrebbe un missile.
Ecco, il problema è proprio questo: il Natale mette a nudo tutti i miei istinti omicidi sopiti da un’esistenza da pacifista.

4 comments:

Anonymous said...

I bastoncini argentati che non sai neanche come si chiamano, si chiamano "Stelle filanti"

zrk said...

sì fin qui d'accordo, ma cosa vuoi che sia tutto quello che hai detto? Ne vogliamo parlare di come i single vengono trattati nel periodo natalizio? peggio dei cani abbandonati in autostrada a ferragosto.. e i brindisi natalizi? e tutti quelli che ti hanno guardato in cagnesco tutto l'anno e invece a natale ti baciano.. merdosi - io quest'anno ho stravolto tutto - ho evitato tutto e tutti e - magia - ho risparmiato un sacco di soldi in regali - e gli amici che non erano amici sono scomparsi - largo al mondo - che è grande!

Anonymous said...

se sapessi cosa mi da fastidio del natale non sarei qui a scrivere che mi da fastidio il Natale..
le luci tutto ok..
belli gli alberi...
parenti a parte...
boh! so solo che quando arriva il natale.. crisi totale!!!!

Carmilla said...

io dico solo una cosa...forza e coraggio dopodomani sarà tutto finito.l'ultimo dell'anno prendo un sonnifero e mi risveglio il due...poi c'è befana ma ormai non conta più.perciò per me aver superato la vigilia è già un gran traguardo.